→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Senato del Regno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 635

Brano: [...]gretario amministrativo e degli altri membri del Direttorio del Partito Nazionale Fascista.

Art. 12 — Deve essere sentito il parere del Gran Consiglio su tutte le questioni aventi carattere costituzionale.

Sono considerate sempre come aventi carattere costituzionale le proposte di legge concernenti:

1° la successione al Trono, le attribuzioni e le prerogative della Corona:

2° la composizione e il funzionamento del Gran Consiglio, del Senato del Regno e della Camera dei deputati:

3° le attribuzioni e le prerogative del Capo del Governo, Primo Ministro Segretario di Stato;

4° la facoltà del potere esecutivo di emanare norme giuridiche;

5° l'ordinamento sindacale e corporativo;

6° i rapporti tra lo Stato e la Santa Sede; 7° i trattati internazionali, che importino variazione al territorio dello Stato e delle Colonie. ovvero rinuncia all'acquisto di territori.

Art. 13 — il Gran Consiglio, su proposta del Capo del Governo, forma e tiene aggiornata la lista dei nomi da presentare alla Corona, in caso di vacanza, per la nomina del[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 518

Brano: [...]ta e spedito, nell’imminenza del decimo anniversario dell'entrata in guerra, a numerose associazioni di ex combattenti e di cattolici delle provincie occidentali della Liguria.

Negli articoli pubblicati in quell’opuscolo e rivendicati da Pertini come propri, venivano poste in rilievo le responsabilità regie nel perdurare del regime fascista e delle illegali menomazioni delle pubbliche libertà. Veniva inoltre espressa sfiducia nell’operato del Senato del Regno, destinato a giudicare in Alta Corte di giustizia la complicità del generale Emilio De Bono nel delitto Matteotti.

Tratto a rispondere dei delitti di « istigazione all’odio tra le classi sociali » (art. 120 Codice Zanardelli), oltre che dei reati di stampa clandestina, di oltraggio al Senato e di lesa prerogativa della irresponsabilità del re per gli atti del governo, Pertini, tanto nel l’interrogatorio reso in stato di arresto

al procuratore del re quanto nella pubblica udienza davanti al Tribunale di Savona, rivendicò interamente il proprio operato, attribuendo a sé ogni responsabilit[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Senato del Regno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fasciste <---Camera dei Fasci <---Direttorio del Partito Nazionale Fascista <---Emilio De Bono <---Ferruccio Parri <---G.C. <---Gazzetta Ufficiale <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Mazzini <---Gloria a Giacomo <---Granatieri di Sardegna <---Il Gran Consiglio <---Italo Oxilia a Quigliano <---La prima <---Meccanica <---Ministri Segretari di Stato <---P.S.I. <---P.S.U. <---Partito Nazionale Fascista <---Porta S <---Porta S Paolo <---Presidente del Senato <---Presidente del Tribunale <---Presidenza del Consiglio <---Primo Ministro Segretario di Stato <---Santa Sede <---Scienze <---Scienze politiche <---Segretario del Partito Nazionale Fascista <---Silvio Dessj <---Sottosegretario di Stato <---Stato fascista <---Stella San Giovanni <---Storia <---Tribunale di Savona <---abbiano <---antifascista <---antifascisti <---biologico <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'Ente <---fascisti <---italiano <---lista <---secessionista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---squadriste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL